Dichiarazione di Miloud L. Cherif contro l'obbligo di residenza per i rifugiati
("Residenzpflicht")
Appello per l'abolizione della restrizione di circolazione dei rifugiati in Germania
Mi chiedo perché un rifugiato in Germania deve pagare se vuole lasciare il luogo dove vive - a parte dal biglietto.
Il 20 Novembre 2010 ho lasciato il mio appartamento per partecipare ad una riunione della "Karawane" a Berlino. Alla stazione di Erfurt sono stato fermato perché non avevo il permesso di lasciare il mio distretto rurale Schmalkalden-Meiningen in Turingia. La polizia mi ha obbligato a tornare a Zella-Mehlis, dove vivo come in un campo di isolamento profughi.
Pochi mesi dopo, il 22 Marzo 2011 - il giorno che stavamo dimostrando a Meiningen per la chiusura del “centro di accoglienza profughi” Zella-Mehlis - ho ricevuto una lettera, che mi intimava di pagare una sanzione di € 58,50, perché ho "infranto la legge" andando alla stazione di Erfurt senza un permesso di viaggio. Da allora ho ricevuto molte lettere. Nelle ultime mi hanno scritto che dovevo finalmente pagare o, in caso contrario, sarei stato arrestato e portato in galera [lettera allegata].
Ho rifiutato di pagare la multa, rifiuto anche adesso di pagarla e non la pagheró mai e poi mai, perché la mia libertà non è in vendita. Proprio come prima, reclamo l'abolizione dell'obbligo di residenza per i rifugiati in Germania. I rifugiati DEVONO avere il diritto di muoversi liberamente in Germania - senza permesso e senza dover pagare per questo.